Cerca

Fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 è scattato l'obbligo, non derogabile, di fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni.

 

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Treviso ha perciò inviato una comunicazione ufficiale in cui informa che non potrà accettare e liquidare fatture non originate e pervenute nel formato prescritto, dopo detto termine e in cui spiega le nuove modalità di fatturazione.

 

Si è completato, infatti, l'iter normativo attinente all'obbligo di fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni, iniziato con l'entrata in vigore dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

 

Le fatture elettroniche possono essere trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, costituito dall'Agenzia delle Entrate  e dalla SOGEI - Società Generale di Informatica Spa,  struttura dedicata ai servizi strumentali e alla conduzione tecnica del citato sistema di interscambio (SdI).

 

Sul sito Internet www.fatturapa.gov.it realizzato dall'Agenzia delle Entrate e dalla Sogei, sono presenti tutte le informazioni utili relative al sistema di fatturazione elettronica (formato dei dati, modalità di colloquio, regole tecniche, ecc.).

 

Il codice univoco da inserire nelle fatture elettroniche è  consultabile all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni  ed è il seguente:

UFL57N 

nome ufficio: "Uff_eFatturaPA"

 

Inoltre, a decorrere dal 1° luglio 2017 è stato esteso anche agli Ordini e Collegi professionali, l'applicazione dello "Split Payment" (scissione dei pagamenti dell' I.V.A.) a sensi dell'art. 1 del D.L. n. 50 del 24.04.2017 convertito con la Legge n. 96 del 21.06.2017 ed in applicazione del Decreto di attuazione del 27.06.2017, ulteriormente chiarito dall'art. 1 lett. a) del Decreto del 13.07 scorso, pubblicato nella G. U. n. 171 del 24.07.2017.

 

Gli uffici del Collegio sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento.

 

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.